Il Ven. Khenpo Konchok Tashi Rinpoche nacque nella regione del Ladakh in India, il primo giorno del quarto mese del calendario lunare tibetano nel 1963, in cui cadeva il giorno di Saka Dawa, che è una delle ricorrenze più sacre nell'ambito del Buddhismo Tibetano, infatti vi si celebra la Nascita, l'Illuminazione e il Parinirvana del Buddha Shakyamuni. Entrò nel monastero di Lamayuru, uno dei maggiori del lignaggio Drikung Kagyu, all'età di 9 anni, e in seguito, presso il monastero di Yungdrung Tharpa Ling, ricevette l'istruzione completa studiando profondamente il Dharma e i relativi rituali e servendo il monastero secondo gli insegnamenti delle antiche tradizioni, fino ad ottenere, sotto la guida di maestri qualificati ed eccellenti come Khenchen Thupten, Khenchen Kunga Wangchuk, Khenpo Tokdol, il titolo di Khenpo all'età di 26 anni.
Su richiesta di S.S. Kyapgön Chetsang Rinpoche divenne l'abate principale dell'Istituto Drikung Kagyu di Dehradun, nella regione indiana del Uttarakhand, ove risiedono circa cinquecento monaci, lavorando intensamente per 10 anni.
Dopo questi 10 anni di grande impegno e lavoro, per perfezionare la propria pratica del Dharma decise di entrare in ritiro, e vi rimase per 12 anni, seguento le regole più rigorose della tradizione sotto la guida di maestri come S.E. Drowang Rinpoche, che detiene il titolo di Drubpön (cioè meastro di ritiri) e Yogi realizzato, spostandosi in varie zone del Nepal e India, da Lapchi (risiedendo in grotte dove meditò il Santo Milarepa), al Mustang, in grotte sulla catena dell'Annapurna.
Rinpoche è uno dei rari maestri che al giorno d'oggi abbiano completato il ciclo di 12 anni di ritiro meditativo basato unicamente sul MAHAMUDRA.
Infine, incoraggiato da S.S. Kyapgön Chetsang Rinpoche, da S.E. Garchen Triptul Rinpoche e dal maestro di ritiri S. E. Druwang Rinpoche, il ven. Khenpo Könchok Tashi Rinpoche insegna ora instancabilmente il Dharma in Occidente e anche nel resto del mondo.