Il Ven. Sogan Rinpoche (Tulku Pema Lodoe) è nato nel 1964 nell’Amdo, in Tibet, nella regione del Golok. Da bambino è stato riconosciuto da Sua Santità il Dalai Lama come la reincarnazione del VI Sogan Rinpoche e insediato sul trono del Monastero di Abo Sera nell’Est Kham (Serta), che aveva fondato nella sua prima reincarnazione come Sogan Rinpoche. Inoltre è a capo del Monastero di Bayan (Wayan) nel Golok.
Rinpoche ha studiato con molti importanti maestri delle quattro tradizioni del Buddhismo Tibetano. Il suo insegnante principale è stato Khenpo Munsel, che è annoverato come uno dei grandi maestri Dzogchen del XX secolo e che è stato il principale discepolo di Khenpo Ngag Chung.
Dopo molti anni di studi, pellegrinaggi e ritiri solitari, Rinpoche ha lasciato il Tibet per per recarsi in India, dove è stato accolto presso la residenza di Sua Santità il XIV Dalai Lama. Dal 2008 viene in Italia, dove, grazie alla sua gentilezza, possiamo beneficiare dei suoi preziosi insegnamenti.
Dopo aver risieduto per circa 10 anni nell’area della Baia di San Francisco, nel 2013 il ven. Sogan Rinpoche è stato incaricato da Sua Santità il XIV Dalai Lama di entrare a far parte di un gruppo di stretti collaboratori, che si occupano di trascrivere gli insegnamenti di Sua Santità in tibetano.
Rinpoche incontra per la prima volta in Italia, nel 2008, coloro che sarebbero poi diventati i suoi discepoli italiani, invitato esplicitamente dal centro Cian ciub Ciö Ling di Polava, grazie alla gentile intermediazione del venerabile Lobsang Dhonden. Negli anni successivi darà insegnamenti e terrà ritiri residenziali di meditazione presso lo stesso centro.
Attualmente è il direttore spirituale del centro Tupten Osel Ling di Manzano di Mori (TN).
Egli continua a prendersi cura dei discepoli e a dare insegnamenti presso questi due centri.